venerdì 24 aprile 2009

Sportcar Elettrica

http://www.repubblica.it/2009/04/motori/auto-motori-aprile3/arriva-tesla-davvero/arriva-tesla-davvero.html?ref=hpspr1

Bellina, la nuova spider elettrica made in Google. Considerando il costo sui 100k, l'autonomia di oltre 400KM e le prestazioni in accelerazione superiori ad una Ferrari (si parla di 3,4 secondi da 0 a 100KM/H), direi che il commento migliore che si può fare sia: "Ma allora ci hanno preso per i fondelli per anni, con la storia che le auto elettriche sono lentissime, antieconomiche e con pochissima autonomia!"
Va bene che costa tantissimo, ma stiamo parlando di un'auto di lusso, con prestazioni, appunto, di fascia alta. Ed il fatto che ci siano di mezzo i due simpatici tipini di Google ed il tizio che ha inventato Paypal, lascia ben sperare che presto potremmo avere anche un'utilitaria elettrica con design, prezzo ed autonomia decenti.
Poi la palla passerà ai governi, e qui iniziano i dolori! Per esempio, il leggerissimo problema principale riguarda il "pieno". Chi non ha un garage, di grazia, come fa a ricaricarla???
Ideuzza importata dalla Scandinavia: e se mettessimo dei colonnotti pubblici nei parcheggi? Magari a gettone, giusto per non scontentare i nostri sindaci. Per dire, nelle zone a righe blu, pagando la sosta si ha anche diritto a tot tempo di carica. 1€=1 ora di parcheggio E 1 ora di carica.
Tutto sommato, sembra che qualcosa si muova... Magari non proprio Yes, we can; almeno Yes, we may!

2 commenti:

  1. Ci vorrebbe un nuovo modo di pensare l'auto, quelle elettriche non andranno a petrolio ma sicuramente avranno bisogno del litio, e il litio è in Bolivia... serva qualcosa che sia reperibile o che sia in grado di esser prodotto sul territorio.

    RispondiElimina
  2. Come si dice a Genova, succhiare e soffiare non si può... :) Propongo l'auto a molla!!!

    RispondiElimina